Tanti stili per i servizi di posate
Attraverso questo sito oppure mettendosi in contatto con il servizio clienti (
commerciale@arsalargenterie.it oppure 0131 226633) è possibile ordinare un
servizio di posate in argento del proprio stile preferito, scegliendo anche nel modo più personale i pezzi speciali per integrarlo (la versione base prevista, lo ripetiamo è da 77 posate).
Per chi avesse qualche dubbio, segue una breve disquisizione che riporta alcune linee guida di ognuno stile, ad esempio lo stile inglese è dotato di una semplicità straordinaria ed un'eleganza unica, attribuibile ai vecchi gentlemen britannici. In Italia molti stili si sono sviluppati insieme alla corrente artistica di riferimento: il Barocco, nato sul rifiuto continuo della linea classica, una vera e propria alternativa alla semplicità, forma sul bordo di ogni signolo prodotto un susseguirsi di linee curve, senza alcun collegamento logico, totalmente contrario alla delicatezza dello stile Inglese. Sempre in Italia si è sviluppato lo stile Rococò, la cui caratteristica fondamentale è legata alla forma stessa del singolo prodotto: il manico presenta alcune linee incise tipiche della produzione degli artisti dell'epaca.
Ben altra forma contraddistingue il celebre stile Impero, garante di un disegno teatrale e lineare, che richiama una semplicità classica, abbinandola alla eleganza di un sovrano; ed infatti le posate (e non soltanto) prodotte in questo stile erano utilizzate per lo più dai regnanti. Infine è bene specificare alcune qualità dello stile danese (chiaramente originario della Danimarca) che presenta una struttura neoclassica e si distingue per il particolare disegno; studiato per fornire la massima presa sull'impuugnatura è dotato di onde sul contorno.